Vodafone annuncia il 5G in Italia: ecco le prime città coperte già da oggi

Il 5G è realtà in Italia, per mano di Vodafone. L’operatore rosso ha appena annunciato l’accensione da oggi delle antenne…

L’articolo Vodafone annuncia il 5G in Italia: ecco le prime città coperte già da oggi sembra essere il primo su AndroidWorld.

Il 5G è realtà in Italia, per mano di Vodafone. L’operatore rosso ha appena annunciato l’accensione da oggi delle antenne 5G in 5 (notate l’ironia? – NdR) città italiane: Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. L’obiettivo è arrivare a 100 città entro il 2021, ma nel 2019 non ci saranno altre città a parte queste prime cinque. Come abbiamo già detto in passato, sarà un po’ una maratona, piuttosto che uno sprint.

Vodafone ha battezzato la nuova rete “Giganetwork 5G“, giusto per ribadire il nuovo ordine di grandezza di velocità, che potrà arrivare fino a 10 Gbps, ma soprattutto con una latenza nell’ordine dei 5 ms, contro i 30 delle reti 4G. Questo aprirà le porte a tutta una serie di nuovi servizi, non solo legati all’ambito gaming. Vodafone ha ribadito infatti la crescita esponenziale non solo del traffico dati, che nel 2022 dovrebbe essere il triplo di quello attuale, ma anche dei sensori IoT, che nel 2025 arriveranno a 50 miliardi su scala globale (di cui 600-700 milioni solo in Italia), e per averne i dati sempre a portata di mano il 5G sarà fondamentale.

Dal 16 giugno i clienti RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black, One Pro e Shake It Easy potranno utilizzare la rete 5G di Vodafone, ovviamente se dotati di uno smartphone in grado di supportarla E quali saranno quindi i primi smartphone disponibili: LG (V50), Samsung (S10 5G) e Xiaomi (Mi MIX 3 5G), pre-ordinabili già da oggi con Vodafone. Niente Huawei al momento, ma questa non era una sorpresa, vero?

L'articolo Vodafone annuncia il 5G in Italia: ecco le prime città coperte già da oggi sembra essere il primo su AndroidWorld.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: