Un miliardo. Mille milioni di cose. Fa girare la testa solo a pensare che esista tanta roba. Eppure Google Lens è in grado di riconoscere tutte e anche di più. È direttamente Google che lo ha reso noto con un post sul suo blog ufficiale in cui racconta cosa riesce a fare la sua app di Intelligenza Artificiale applicata alle immagini.

Al di là della cifra assoluta è impressionante notare come Lens sia cresciuta tanto rapidamente. Al momento del lancio infatti era in grado di riconoscere “soltanto” 250 milioni oggetti, quantità che è quadruplicata nel giro di circa un anno. L’espansione è frutto di un intenso lavoro di addestramento effettuato grazie al massiccio invio di immagini scattate dagli smartphone che hanno reso la funzione sempre più performante e puntuale.

LEGGI ANCHE: 28 regali tecnologici per Natale 2018

In particolare BigG è riuscita a definire il numero di oggetti riconosciuti grazie al link con Google Shopping. Questo però potrebbe lasciare pensare che Lens abbia qualche difficoltà con ciò che non è in commercio come vecchi libri rari e oscure console anni ’90. Ad ogni modo lo spettro di realtà compreso è impressionante e vi invitiamo a scoprire la magia di Lens provando a installare l’app dal badge qui sotto. Scoprirete che la fotocamera del vostro smartphone può fare molto più di semplici foto e selfie.

L'articolo Sapevate che Google Lens può riconoscere più di un miliardo di oggetti? (foto) sembra essere il primo su AndroidWorld.