WhatsApp è senza alcun dubbio il servizio di messaggistica istantanea più diffuso ed utilizzato nei paesi occidentali. Questo primato però non lo rende necessariamente il migliore sulla piazza. Anzi, a chi ne utilizza anche altri può capitare di cogliere incongruenze e lacune inspiegabili per un’app così diffusa. Una di queste riguarda l’assenza di un’anteprima generata automaticamente quando si copia, nel capo di testo, un link contenente un’immagine. Sembra però che finalmente WhatsApp voglia colmare questa lacuna, a partire dalle GIF.

Sia nell’ultima versione beta, sia nella stabile, da ora è possibile non tanto visualizzare l’anteprima di una GIF che ci si appresta a linkare, quanto addirittura scaricare la GIF stessa con un semplice tap sull’anteprima, dando poi la possibilità all’utente di inviare direttamente il file, impreziosendolo con una didascalia, un disegno, emoji e così via.

LEGGI ANCHE: La pubblicità è davvero in arrivo su WhatsApp

Come accennato, al momento la novità sembra prerogativa delle GIF, mentre altri file di immagini come JPG o PNG per il momento non supportano ancora la generazione delle anteprime e il tap to download. Potrebbe però ormai essere una questione di tempo, perché la strada sembra ormai spianata.

L'articolo WhatsApp ora vi permette di scaricare direttamente dall’anteprima una GIF che state per linkare (foto) sembra essere il primo su AndroidWorld.