Nonostante i dispositivi abbiano sempre più memoria, le connessioni siano sempre più veloci, e l’utilizzo di file di grandi dimensioni sia sempre più comune, scambiarsi questi ultimi non è semplice come si potrebbe desiderare. Certo, ci sono soluzioni online che permettono di farlo affidandosi a vari servizi, ma se non volete dipendere da una connessione ad internet il Bluetooth rimane la soluzione più diffusa, con tutti i problemi e i limiti di velocità che lo contraddistinguono.

Xiaomi ha però la soluzione per voi: si tratta di Mi Drop, un’applicazione che vi permetterà di passare un file ad un amico che si trova con voi (e che abbia a sua volta installata l’app) in modo rapidissimo, semplice e senza bisogno di connessione!

Come inviare grandi file in un attimo

Il nome Mi Drop non è certo una novità per gli utenti MIUI, dato che la precedente versione di quest’app è da tempo integrata nella ROM del produttore cinese: con il rinnovamento appena effettuato, però, il suo utilizzo è stato ampliato a tutti gli utenti Android, rendendola così decisamente più utile.

LEGGI ANCHE: Migliori App Android per Lavoro e Produttività

Il funzionamento di Mi Drop si basa sulla creazione di un hotspot da parte del ricevente, al quale lo smartphone che deve inviare si collegherà per trasferire i contenuti via WiFi. Non fatevi però spaventare da questa descrizione: il processo è quasi completamente automatico, e anche un utente alle prime armi potrà farlo senza problemi, semplicemente scegliendo se deve inviare o ricevere, selezionando i file da condividere e indicando il destinatario nell’elenco di persone trovate nei dintorni.

Uno dei punti di forza di quest’app, assieme alla velocità dei trasferimenti, è infatti senza dubbio l’interfaccia, comprensibile anche a una prima occhiata e gradevole all’aspetto, che saprà facilitare anche la selezione dei file grazie a una categorizzazione automatica di foto, video, musica e app e alla possibilità comunque anche di sfogliare manualmente la memoria del telefono.

Download gratuito

Mi Drop è disponibile gratuitamente sul Play Store, e rappresenta senza dubbio un ottimo strumento per la condivisione dei file: se vi siete spesso trovati a dover compiere questa operazione, potete installarla sul vostro cellulare cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.

POTREBBE INTERESSARTI: Gestione dispositivi Android: come ritrovare il vostro smartphone perduto o rubato, e non solo

L'articolo Xiaomi lancia sul Play Store MI Drop, l’app per condividere in un attimo file di grandi dimensioni (foto) sembra essere il primo su AndroidWorld.