Cydia

Le migliori App e Tweaks

(questa lista è in continuo aggiornamento!)

Ecco a grande richiesta la lista delle migliori app e tweaks presenti su Cydia, se siete nuovi di Jailbreak e del mondo di Saurik (il creatore di Cydia) prima di installare qualsiasi applicazione verificate da questo sito (sempre aggiornato) che sia compatibile con la vostra versione di firmware.

 

AppSync

E’ il primo programma in assoluto che dovete installare appena Cydia apparirà sui vostri iDevice, questo tools infatti è quello che vi permetterà di far funzionare le app installate tramite Installous!

SwipeSelection

Destinato a diventare un “must to have“, SwipeSelection è finalmente disponibile su Cydia. Questo tweak, diventato popolare già prima della sua uscita, ci fa sognare un text editing nuovo e più veloce… rivoluzionario? Abbiamo provato questo fantastico tweak, ecco le nostre considerazioni!


Da un’idea di Daniel Hooper in poche ore prende vita un tweak sviluppato da Kyle Howells. L’idea è semplice: spostare il cursore dell’inserimento del testo con uno swipe sulla tastiera dell‘iPhone, o dell’iPad.

In pratica sarà come avere le frecce direzionali sulla tastiera dell’iPad senza inserire pulsanti nuovi ed ingombranti. Insomma un modo nuovo di digitare semplice ed essenziale, nello stile Apple. Proprio per questo motivo si spera che Apple stessa possa implementare un tale accorgimento nelle prossime versioni di iOS, nell’attesa grazie ai “potenti mezzi” messi a disposizione dal Jailbreak potremo goderci questa feature già da oggi grazie al tweak sviluppato da Kyle Howells.

SwipeSelection si ispira al concept di Daniel Hooper e punta al “tap different” che molti sognano. Oltre questi dettagli, il tweak funziona bene e devo dire che è piacevole usare questa modalità di “spostamento cursore” e selezione testo, quindi mi sento di consigliare a tutti di scaricare questo tweak che semplifica e velocizza di gran lunga la digitazione su iPhone ed iPad.

MetaDataremovr & Update Hider

MetaDataRemovr e Update Hider sono due tweak che consentono di eliminare le fastidiose notifiche di aggiornamento di App Store.

MetaDataRemovr permette di eliminare tutte le notifiche in una sola volta clikkando semplicemente sul pulsante “Remove all Fake Metadata”Update Hider invece permette di selezionare ogni singolo programma da eliminare sulle notifiche di AppStore. Fondamentali se usate spesso Installous per scaricare le vostre App.

SBSettings [Gestione avanzata delle più comuni funzioni]

BiteSMS è un’applicazione che sostituisce il programma nativo, aggiungendo moltissime funzionalità ma senza stravolgerne la grafica. Si integra perfettamente con iOS 5.x e supporta pienamente il sistema iMessage di Apple. Le peculiarità di questa app sono molteplici, a partire dalle comodissime funzioni di Risposta Rapida e Composizione Rapida. Con una gesture personalizzabile (tramite Activator) potremo richiamare, anche all’interno di altre applicazioni, un popop che consente di comporre un SMS o effettuare una chiamata rapida. Analogamente quando riceveremo un SMS potremo rispondere direttamente dal popup senza dover interrompere ciò che stiamo facendo. BiteSMS è disponibile nella repo di BigBoss ed è gratuito.

In questo modo potrete disattivare l’utilizzo del GPS, delle connessioni 3G/EDGE e Wi-Fi, regolare la luminosità e mettere l’iPhone in modalità aereo e tanto altro (grazie ai numerosi toggle aggiuntivi scaricabili da Cydia). Anche SBSettings è disponibile gratuitamente nella repo di BigBoss.

Safari Download Enabler

Dal 2007 ad oggi, Safari porta con se una limitazione che fa storcere il naso a diversi utenti: tramite il browser nativo dell’iPhone non si possono infatti scaricare determinati files, soprattutto se questi hanno formati particolari o non vengono riconosciuti da specifiche applicazioni di iOS. Su Cydia è stato da poco rilasciato un nuovo tweak denominato Safari Download Enabler che consente di abilitare il download nativo dei files in Safari.

Con Safari Download Enabler potrete quindi scaricare qualsiasi tipologia di file sul vostro iPhone. Per ricevere ed aprire i documenti scaricati dalla rete, dovrete ricorrere ad applicazioni quali iFile o GoodReader. Questo tweak va a sostituire il pulsante dell’Elenco Lettura di Safari per iOS con un pulsante per scaricare i files in una nuova finestra. Inoltre, il tweak disattiva la riproduzione automatica dei video, permettendovi di scegliere se scaricarli o meno sul dispositivo.

Safari Download Enabler è quindi un’alternativa al più famoso Safari Download Manager che risulta sicuramente più leggera e di facile accesso. Inoltre, a differenza del secondo pacchetto, Safari Download Enabler può essere scaricato gratuitamente da Cydia.

Safari Download Enabler richiede iOS 5 o successive versioni ed è disponibile all’interno della repository di BigBoss.

LockInfo – Lockscreen all’ennesima potenza

Grazie a LockInfo possiamo visualizzare una serie di informazioni direttamente sulla schermata “Sblocca” del nostro iPhone.

Una volta installata, possiamo decidere cosa visualizzare:

  • Mail: le nuove email ricevute con oggetto e mittente
  • Calendar: i prossimi impegni memorizzati in Calendario
  • SMS: notifica di nuovi SMS ancora non letti
  • Phone: notifica di chiamate perse e messaggi in segreteria
  • Ecc ecc…

Abbiamo poi una serie di plugin su Cydia, che consentono di aggiungere:

  • WeatherIcon: le previsioni del tempo della località impostata in Meteo
  • Prossimamente: Twitter, Facebook, Thing (i todo), Notifiche Push ed MMS

BiteSMS [Nuove funzioni per la gestione dei messaggi]

L’applicazione Messaggi così come dovrebbe essere: BiteSMS rappresenta senza ombra di dubbio la migliore applicazione per la gestione dei messaggi su iPhone. Ripropone la stessa interfaccia grafica dell’applicazione nativa, arricchita da alcune peculiarità. Le funzioni principali di Bite sono la possibilità di inviare SMS sfruttando i crediti di BiteSMS (tariffe davvero convenienti) e le funzioni diRisposta e Composizione Rapida, molto utili per rispondere o comporre un messaggio senza uscire dall’applicazione in uso. L’applicazione è scaricabile gratuitamente da Cydia (per rimuovere le pubblicità presenti al suo internosarà necessario acquistare una licenza).

FolderEnhancer [Nuove funzioni per le cartelle di iOS]

FolderEnhancer, è un tweak che consente di aggiungere tante funzioni alle Folder di iOS 5, tra cui la possibilità di aprire le cartelle più velocemente, inserire fino a 320 applicazioni in una singola cartella (20 pagine con 16 icone per pagina), creare cartelle all’interno di altre cartelle, nasconderne il nome e lo sfondo e disattivare le animazioni.

 

InfiniFolders

Chi possiede un numero molto elevato di applicazione avrà apprezzato la nuova feature delle Folder con il nuovo iOS 5, la quale ha sicuramente portato più spazio per inserire le applicazioni. Apple ha però imposto il limite di 12 applicazioni all’interno di ogni folder. Chi volesse ancora più spazio è disponibile Infinifolders, Tweak che permette di aggiungere infinite applicazioni all’interno delle cartelle.

InfiniDock

Infinidock è un tweak che permetterà di aggiungere fino a 10 applicazioni nel dock e poter scorrere (come avviene con le pagine della Springboard). Può semplificare la ricerca delle applicazioni all’interno del vostro dispositivo.

OverFlow

OverFlow aggiunge un effetto “Cover-Flow” al dock per un tocco di stile in più. Questo tweak è anche compatibile con il noto Infinidock per animare il dock ogni volta che si fa scorrere. Una volta installato  apparirà una nuova voce nelle impostazioni per attivare o disattivare OverFlow.

overflow2

MultiFlow

Multifl0w, l’applicazione che fornisce una nuova interfaccia grafica al multitasking su iPhone, ha subito un nuovo aggiornamento che introduce una nuova animazione.

AppLocker

Nonostante siano presenti diversi tweak e applicazioni dello stesso genere, Applocker è un nuovo programma che vi consentirà di bloccare con una password specifica le applicazioni installate sul vostro iPhone.

Il funzionamento del tweak è molto semplice: l’utente dovrà aprire l’applicazione Impostazioni e spostarsi alla voce Applocker. Da qui sarà possibile scegliere se attivare o meno il tweak e per quali applicazioni impostare il blocco con codice. Sempre dal menu delle preferenze potrete inoltre scegliere di attivare l’opzione “Unlock chosen apps”, che permette di visualizzare o non visualizzare il blocco con codice solo per le applicazioni selezionate, e di impostare una nuova password per lo sblocco delle applicazioni.

L’installazione di Applocker non prevede l’inserimento di una nuova icona all’interno della schermata Home. L’effetto del tweak non si applica solo alle applicazioni nella Home ma anche a quelle che sono in esecuzione in background e possono essere richiamate tramite il Multitasking di iOS 5 e iOS 4.

Potete acquistare Applocker da Cydia; il tweak costa 0.99 dollari ed è disponibile al download dalla repository di ModMyi

Zephyr

Questo semplice ma allo stesso tempo utilissimo tweak, sostituisce la doppia pressione del tasto Home con una gesture per far comparire lo switcher di iOS 5. A tutti sarà capitato almeno una volta di aver chiuso inavvertitamente l’applicazione aperta premendo male il tasto home per richiamare lo switcher. Ebbene, con Zephyr tutto ciò sarà un ricordo, basterà un veloce swipe dal basso per far letteralmente “scorrere” in alto la schermata attiva e far comparire la barra del multitasking.

Zephyr integra anche un’interessante funzione che permette di scorrere tra le applicazioni aperte semplicemente facendo uno swipe a sinistra o destra dello schermo, personalizzabile nelle impostazioni del tweak. Zephyr è disponibile sullo Store di Cydia al prezzo di 2,99$.

LockSliderz

LockSliderz è un nuovo tweak disponibile in Cydia che permette di modificare la schermata di blocco dei nostri dispositivi. Potremo così personalizzare come meglio crediamo la funzione nativa dello Slide To Unlock.

 

 

Grazie a questo tweak potremo avere differenti funzioni a secondo del verso in cui effettuiamo lo slide. Potremo richiamare un’applicazione effettuando il movimento verso sinistra oppure sbloccare normalmente verso destra.

Avremo la possibilità di aggiungere un secondo Slider in modo da ottenere altre due possibili funzioni da personalizzare. A questo punto potremmo richiamare con uno slide verso destra anche la fotocamera ed impostare la funzione di torcia led muovendo verso sinistra.

 

Ovviamente potremo inserire sia applicazioni native che quelle installate dall’App Store. LockSliderz è compatibile sia con LockInfo ed AndroidLock XT.

Inoltre il tweak permette di impostare la grandezza degli sliders in modo da ottenere una completa personalizzazione della schermata di Unlock.

LockSliderz è disponibile gratuitamente in Cydia nella repo di ModMyi.

MultiCleaner

MultiCleaner è un ottimo programma grazie al quale potremo migliorare la gestione delle applicazioni in Background su iOS usufruendo di tantissime funzionalità esclusive, tra cui la possibilità (molto utile) di chiudere tutte le applicazioni in background tramite alcune gesture che l’utente può selezionare in base alle proprie esigenze. Questo software è stato da poco aggiornato e, tra le varie novità, risulta ora perfettamente tradotto in lingua italiana.

Con MultiCleaner sarà anche possibile chiudere automaticamente le applicazioni che non supportano il backgrounding nativo, che non verranno quindi visualizzate all’interno del dock dedicato il quale conterrà esclusivamente le applicazioni compatibile con il Fast App Switching

Con esso, infatti, potremo anche:

  • Chiudere (killare) una singola applicazione senza inserirla nel dock del multitasking
  • Visualizzare un badge sulle applicazioni in background
  • Ridurre la luminosità per le applicazioni terminate
  • Visualizzare l’applicazione in uso
  • Spostare liberamente le icone nel Fast App Switcher
  • Chiudere un’app e rimuoverne l’icona dal Fast App Switcher
  • Chiudere un’app senza rimuoverne l’icona dal Fast App Switcher
  • Rimuovere esclusivamente l’icona dal Fast App Switcher
  • Spostare le applicazioni terminate alla fine del Fast App Switcher

Springtomize 2 [Un tweak, mille utilità!]

Springtomize 2 è veramente un tweak potente, performante, semplice da usare e che consente una personalizzazione dell’aspetto grafico di iOS raramente vista prima in un’unico tweak. Ma c’è di più, infatti Springtomize 2 non consente all’utente di intervenire solo sull’interfaccia grafica del proprio iDevice, ma è dotato di interessanti ed utili funzioni di “backup” (gestibili dalla sezione “Time Machine”), di “risoluzione dei problemi” dovuti all’installazione di tweak o applicazioni da Cydia e addirittura di intervento sugli addons del “mobile substrate”. Per darvi un’idea dei risultati che consente di ottenere e del livello di personalizzazione che permette di raggiungere ci eravamo ripromessi di inserire in questo articolo anche una registrazione di quanto visualizzato sul display del nostro iPhone, tuttavia, poiché attualmente “Display Recorder” non è ancora compatibile con iOS5, dovremo soprassedere, cercando di rendere l’idea con le parole. Potete leggere la nostra recensione completa di Springtomize 2 cliccando qui.

iFile [File Manager avanzato]

Una grande limitazione dell’iPhone è sicuramente quella rappresentata dall’impossibilità di poter navigare tra le directory del dispositivo aprendo e modificando i files situati al suo interno: grazie ad iFile tutto ciò sarà possibile! Un’altra importante funzione del programma, è quella di poter visualizzare i formati mov, mp4, m4v, mpv, 3gp, acc, amr, alac, wav, pcm, mp3. Sono supportati anche i PDF, con la funzione di poter passare ad una determinata pagina scrivendone il numero. Inoltre è possibile ricercare un singolo file tramite l’apposita barra.

Barrel [Effetti 3D nella Home]

Barrel è un tweak davvero interessante che, una volta installato, consente di attivare dei particolari effetti tridimensionali durante lo spostamento tra le diverse pagine della Home dell’iPhone. Soprattutto con le ultime versioni gli effetti 3D presenti sono diventati davvero tanti e ognuno di essi può essere attivato tramite il menu Impostazioni. Barrel è disponibile in Cydia Store e può essere acquistato tramite la repository di BigBoss al prezzo di 2.99$.

Ultrasn0w [Unlock iPhone stranieri]

Ultrasn0w è il tool del Dev Team che consente di eseguire l’unlock, ovvero lo sblocco della parte telefonica, di tutti gli iPhone stranieri. Una volta installato sul dispositivo eseguire l’unlock sarà davvero semplice ed immediato. Al momento Ultrasn0w non supporta le Baseband del firmware 4.1 e 4.2. Potete scaricarlo gratuitamente da Cydia.

FastTweet+

Se siete accaniti utilizzatori del social network Twitter, saprete che iOS 5.0 integra nativamente il client per inviare tweet direttamente dal rullino fotografico. Questo semplice tweak abilita l’invio di tweet da ogni schermata di iOS, con una gesture personalizzabile. Basterà aprire la tendina, scrivere e inviare il nostro tweet. Semplice vero? Il tweak è disponibile gratuitamente sulla repo di BigBoss e richiede iOS 5.0 o superiore per funzionare.

iSHSHit [Salvataggio dei certificati SHSH direttamente dall’iPhone]

iSHSHit è quell’utility che consente il salvataggio manuale dei certificati SHSH dal dispositivo stesso, senza ricorrere a software per computer quali TinyUmbrella, Redsn0w o iFaith. Il tutto avviene in modo molto semplice tramite una nuova app che verrà installata nella Home del vostro iPhone. Basterà aprire l’applicazione, selezionare modello e versione software dell’iPhone e quindi premere il pulsante “Save”. In pochi secondi verranno salvati i preziosi certificati SHSH che potranno poi essere inviati (o autoinviati) per email in modo da essere salvati e posti al sicuro. iSHSHit è disponibile gratuitamente all’interno della repository di BigBoss.

Spire [Siri per tutti]

Spire è un nuovo tweak, sviluppato con l’aiuto di Ryan Petrich, che permette di installare Siri sui dispositivi jailbroken che non supportano nativamente questa funzione. Spire è un tweak relativamente piccolo se paragonato con altri porting di Siri, poco sicuri ed illegali, circolati nelle scorse settimane, e permetterà il download diretto di tutti i files necessari dai server di Apple. Spire è già disponibile in Cydia e può essere scaricato gratuitamente da tutti gli utenti che dispongano di un dispositivo con iOS 5. Questo tweak utilizzerà circa 100 MB di dati, pertanto si consiglia di essere collegati ad una rete WiFi piuttosto che 3G prima di procedere. Tuttavia, Spire non è una soluzione completa. Apple ha sempre bisogno di alcune autorizzazioni per far utilizzare Siri, e tali informazioni dovranno essere comunque prelevate da un iPhone 4S. Per inserire i dati richiesti, Spire vi consentirà di inserire un vostro indirizzo server proxy. A tal proposito, Chpwn consiglia alcune soluzioni inquesto post. Spire utilizza un nuovo metodo per ottenere i files necessari per Siri, in questo modo non verrà violato alcun copyright come accadeva invece con i precedenti porting di Siri. Piuttosto che indirizzare tutto il traffico su uno specifico server proxy, Spire permette di specificare un proprio server proxy per l’utilizzo di Siri. Spire è disponibile su Cydia e può essere scaricato gratuitamente dalla repository di BigBoss. Se avete bisogno di ulteriori informazioni su questo nuovo tweak di Chpwn, potete consultare la scheda ufficialedi Spire su Cydia.

IntelliScreenX [La lockscreen di iOS come sarebbe dovuta essere in iOS 5!]

IntelliScreenX è uno straordinario tweak che permette di visualizzare i widget anche nella schermata di blocco. Questo discorso vale sia per i widget nativi di iOS 5 (meteo e borsa) che per i widget di terze parti già inclusi in IntelliScreenX. Come potete notare dall’immagine proposta di seguito, infatti, gli sviluppatori stanno utilizzando due widget: quello per il meteo e uno dinamico che mostra l’orario e altre informazioni come gli RSS, la timeline di Twitter, la bacheca di Facebook, ecc. Nascosto nella parte superiore della schermata di blocco vi è anche un ulteriore widget dinamico che permette di attivare e disattivare alcune funzionalità base dell’iPhone, come ad esempio la rete dati, il WiFi, il Bluetooth, e così via. Ma non solo! Eseguendo uno slide orizzontale verso sinistra o verso destra su questo widget potremo richiamare uno slider per modificare la luminosità del display e una schermata contenente alcune informazioni tecniche relative all’iPhone (indirizzi IP, memoria di sistema libera e capacità generale del dispositivo).


A differenza di quanto consentito da Apple su iOS 5 originale, grazie ad IntelliScreenX potrete attivare l’effetto “collapse” per nascondere le notifiche ricevute. In questo modo visualizzerete i singoli messaggi solo dopo aver premuto sull’apposito spazio nella schermata di blocco.

Un’altra interessante caratteristica di questo spettacolare tweak è data dalla possibilità di muoversi all’interno della schermata di blocco anche in orizzontale. Spostando il dito verso destra o verso sinistra potrete infatti muovervi all’interno delle diverse sezioni di IntelliScreenX; tra queste troviamo Mail, Calendario, Twitter, Facebook e gli RSS. IntelliScreenX può essere acquistato al prezzo di 9.99 dollari dalla repository di ModMyi in Cydia.

CallBar [Chiamate in stile notifiche di iOS 5]

CallBar, tweak sviluppato da Elias Limneos assieme a Joshua Tucker di ModMyi, permette di modificare l’alert di ricezione delle chiamate su iPhone rendendolo del tutto simili alle Notifiche Push di iOS 5. Grazie a questo tweak non verrete più interrotti durante l’utilizzo dell’iPhone – ad esempio durante una partita a Fruit Ninja – ma potrete invece scegliere di rispondere o di rifiutare la chiamata tramite i due pulsantini in verde e in rosso che compariranno nella “CallBar”. CallBar è disponibile, a pagamento, all’interno della repository di BigBoss.

HomeScreen Settings [I menu Impostazioni di iOS diventano icone nella Home]

L’idea di base di HomeScreen Settings è molto simile a quella delle Folders (cartelle) di iOS 4 ed iOS 5: accedendo alle impostazioni, troveremo in ogni sezione una nuova voce che consentirà di creare un rapido collegamento alla funzione desiderata sulla Home. Dalle impostazioni di rete, a quelle dell’audio e ancora agli sfondi.+ Le nuove icone create con HomeScreen Settings potranno quindi essereorganizzate liberamente all’interno della Home e del Dock dell’iPhone, e funzioneranno esattamente come le Folders. Dopo aver cliccato sull’icona, infatti, verrà aperta la stessa interfaccia delle cartelle di iOS che, però, ci consentirà di scorrere il menu appena “salvato” sulla Home.

iSocialShare [Le tue immagini su Facebook, Twitter, ecc direttamente dall’app Immagini]

iSocialShare è un tweak molto utile che consente di caricare le proprie immagini presenti nel rullino fotografico su Facebook, Twitter e gli altri social network più noti in modo molto semplice e perfettamente integrato in iOS. iSocialShare può essere acquistato tramite la repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 1.99$. Per ulteriori informazioni su questo tweak e per leggere la nostra recensione in anteprima vi consigliamo di consultare questo articolo.

GoNative! [Per abilitare il Multitasking anche nelle applicazioni non supportate]

Grazie a GoNative! è possibile abilitare, direttamente dalle Impostazioni dell’iPhone, il supporto al multitasking nativo di iOS 4 anche per le applicazione che, attualmente, non supportano tale funzione. In questo modo potrete passare da un’applicazione ad un’altra con semplicità ed immediatezza, senza dover attendere, per quelle non multitasking-ready, che vengano avviate ad ogni apertura.
Potete scaricare ed installare Go Native! da Cydia, cercando il pacchetto all’interno della repository di BigBoss.

Omni Stat Widget [Uno dei widget più utili per il Centro Notifiche di iOS 5]

Omni Stat Widget, un nuovo tweak-widget per il vostro iPhone aggiornato ad iOS 5 davvero interessante, probabilmente il più utile tra quelli mai pubblicati in Cydia. Grazie ad esso, infatti, l’utente potrà eseguire tantissime azioni direttamente dal nuovo menu dedicato alle notifiche del firmware 5.0 che, senza questo tweak, sarebbero state normalmente eseguite con SBSettings oppure con applicazioni specifiche. Le funzionalità offerte da questo tweak sono davvero tante: si va dalla semplice visualizzazione del quantitativo di memoria ai processi in esecuzione, dalla possibilità di poter copia-incollare l’UDID alle informazioni sulla versione di sistema montata dall’iPhone, dalla percentuale di batteria residua allo spazio su disco utilizzato e libero. Per una recensione più approfondita del tweak vi rimandiamo a questo articolo. Potete scaricare gratuitamente OmniStat dalla repository beta di BigBoss (http://thebigboss.org/ios5beta/).

RecognizeMe [Riconoscimento facciale per sbloccare l’iPhone]

RecognizeMe è un nuovo tweak per iPhone 4 jailbroken che consente di sbloccare il telefono tramite riconoscimento facciale dell’utente. Il tutto è reso possibile dalla fotocamera anteriore implementata sui dispositivi di ultima generazione. RecognizeMe è il primo tweak in assoluto a consentire il riconoscimento facciale all’interno della schermata di blocco dell’iPhone. Questa funzione, come potete notare dal video proposto di seguito, servirà per sbloccare l’iPhone ed accedere alla Home del telefono dove sono presenti tutte le nostre applicazioni in maniera alternativa ed originale. Dopo aver attivato il tweak dalle impostazioni, basterà premere sulla voce “RecognizeMe” presente nella schermata di blocco per dare il via ad una velocissima scansione del volto dell’utente che, nel caso in cui corrisponda con quello di colui che ha precedentemente memorizzato una fotografia-campione all’interno dell’applicazione RecognizeMe, farà in modo che l’iPhone possa sbloccarsi normalmente. In caso contrario verrà restituito un errore e non si avrà accesso alla Home. RecognizeMe è disponibile in Cydia Store.

RetinaAppIcons [Per tramutare tutte le icone non-Retina in HD]

RetinaAppIcons è uno script che permette di convertire, in modo completamente automatico, tutte le icone non-Retina delle applicazioni installate sul vostro iPhone in versione HD. Ecco tutte le caratteristiche di questo tweak:

  • Funziona praticamente con tutte le nuove applicazioni;
  • Genera automaticamente le icone HD per le applicazioni App Store;
  • Genera automaticamente le icone compatibili con la risoluzione dell’iPad;
  • Genera automaticamente le icone per la ricerca Spotlight;
  • Funziona automaticamente in background con la possibilità, per l’utente, di interagire;
  • Le icone per le nuove applicazioni installate verranno automaticamente aggiornate dopo un Respring.

RetinaAppIcons può essere acquistato da Cydia Store al prezzo di 0.99$ (repo di BigBoss).

PictureMe [Autoscatto e multiscatto per l’applicazione Fotocamera]

PictureMe è un tweak che va ad aggiungere una nuova icona sulla sinistra dell’app Fotocamera – accanto al riquadro per accedere al rullino fotografico – che consentirà di accedere ad un nuovo menu integrato nell’applicazione Fotocamera dal quale potremo attivare e disattivare l’autoscatto e il multiscatto, regolando anche qualche piccola impostazione. La prima funzione, come probabilmente saprete, consente di impostare manualmente un timer per l’autoscatto. Una funzione del genere è presente in tantissime applicazioni per la fotocamera dell’iPhone alternative a quella nativa, basti pensare a Camera+, probabilmente la più completa della categoria. La seconda funzione di PictureMe riguarda invece gli scatti multipli, molto utili, ad esempio, per fotografare un oggetto in movimento o comunque salvare più immagini della stessa scena. Anche in questo caso sarà possibile regolare il numero degli scatti da registrare tramite l’apposito menu a cui abbiamo accennato in precedenza. PicutreMe è disponibile in Cydia, lo trovate nella repository di BigBoss e potete acquistarlo al prezzo di 1.99$.

SBRotator 5 [Home e applicazioni in Landscape Mode]

SBRotator è un potentissimo tweak sviluppato da Elias Limneos che, una volta installato sul dispositivo, consente di ruotare la SpringBoard dell’iPhone esattamente come accade nativamente su iPad. Oltre ad includere il supporto alle Folders e al dock per la selezione rapida delle applicazioni (multitasking), SBRotator 4 implementa nuove ed interessanti funzioni che consentiranno all’utente di utilizzare l’iPhone in landscape mode senza dover necessariamente modificare l’orientamento del dispositivo a seconda delle applicazioni che supportano o meno la modalità orizzontale. L’integrazione con LSRotator si rivela particolarmente utile. Cliccate qui per leggere la nostra recensione completa.

UISettings-iOS 5 [La prima alternativa a SBSettings per iOS 5]

UISettings-iOS 5 è in assoluto il primo widget per il Centro Notifiche di iOS 5, realizzato, tra l’altro, da un giovane sviluppatore italiano. Nativamente, UISettings-iOS 5 verrà inserito come primo Widget subito prima delle notifiche delle applicazioni e consentirà di regolare o attivare diverse funzionidell’iPhone, ossia: luminosità, volume, accensione, riavvio, respring e Safe Mode. In questo modo, senza dover necessariamente accedere alle Impostazioni, potrete in qualsiasi momento gestire questi aspetti del vostro terminale richiamando semplicemente in Centro Notifiche di iOS 5 tramite apposita gesture. Per scaricare gratuitamente questo tweak è necessario aggiungere la repository privata dello sviluppatore (http://qwertyoruiop.com/beta) in Cydia.

Color Profiles [Modifica la tonalità del display]

Con Color Profiles è possibile selezionare uno tra i differenti profili di colore disponibili di default con l’applicazione. In questo modo potrete sia assegnare una tinta cromatica completamente nuova al display del vostro iPhone, sia modificare la temperatura dei colori (opzione molto utile se ritenete che il vostro iPhone abbia colori troppo freddi o troppo caldi – “schermo giallo”). Il tweak potrà essere semplicemente richiamato con un’azione di Activator. Color Profiles include diversi bundles di colore predefiniti, tra cui:

  • Bloodlust
  • Blue
  • Bold
  • Classic Mac
  • Cyan
  • Ghosts ‘n Goblins
  • Grayscale
  • Green
  • Hulk
  • Magenta
  • Portland
  • Red
  • Rose
  • Rustic
  • Satin
  • Sketchbook
  • TriForce
  • Win16
  • Yellow
Tuttavia saranno presto disponibili anche nuovi profili aggiuntivi che sarà possibile scaricare ed installare tramite Cydia.
 ColorProfiles può essere acquistato dal Cydia Store al prezzo di 1.99 dollari. Trovate il pacchetto all’interno della repository di BigBoss.

WebScrollian [Scrolling nativo di iOS in Safari]

WebScrollian è un tweak davvero molto interessante: la sua funzione di base è quella di implementare in Safari lo scrolling nativo di iOS. Questa operazione promette di migliorare notevolmente lo scrolling all’interno delle pagine web visualizzate dal browser mobile di iPhone e iPod touch per renderlo quanto più possibile preciso e simile a quello presente in tutte le applicazioni presenti di default su iOS. Potete scaricare gratuitamente WebScrollian Cydia aggiungendo la repository di Ryan Petrich (http://rpetri.ch/repo).

SMS+ [Tante nuove funzioni per l’applicazione nativa Messaggi]

SMS+ è un tweak per iPhone jailbroken, realizzato dallo sviluppatore italiano Filippo Bigarella, che migliora notevolmente l’esperienza di utilizzo dell’applicazione Messaggi di iOS grazie all’inserimento di alcune interessanti funzioni. Questo tweak consente di rispondere rapidamente agli SMS in ingresso senza abbandonare l’applicazione che si sta utilizzando per aprire Messaggi, di creare rapidamente un SMS senza abbandonare l’applicazione che si sta utilizzando per aprire Messaggi (potrete richiamare il pop-up per la scrittura veloce impostando un’azione dedicata dal menu di Activator), di utilizzare la funzione “Later” per leggere in un secondo momento i messaggi ricevuti (l’icona sulla barra di stato vi ricorderà che avrete uno o più messaggi ancora da leggere o la funzione “Speak” per far leggere all’iPhone i messaggi in ingresso, funzione utile ad esempio quando si è in macchina e non si può guardare lo schermo del telefono. Le altre funzioni “minori” includono la possibilità di segnare tutti i messaggi ricevuti come letti, di eliminare tutti i messaggi con un solo tap, di visualizzare le informazioni sulla data e sull’ora di ricezione di ogni singolo messaggio, la possibilità di nascondere/visualizzare le conversazioni, e ancora altro. Potete acquistare SMS+ da Cydia.

Phone Buzzer [Fai vibrare l’iPhone quando rispondi ad una chiamata]

Phone Buzzer è un comodo tweak presente su Cydia che permette al vostro iPhone di avvisarvi con una piccola vibrazione quando la persona che state chiamando risponde alla vostra telefonata. Potete scaricare questo pratico tweak gratuitamente su Cydia dalla repo di BigBoss.

IconNotifier [Nuovo sistema di notifiche push]

Con IconNotifier verranno modificate principalmente quattro componenti delle notifiche push native. Verrà infatti introdotta la possibilità di leggere una breve anteprima della notifica subito sotto l’icona di un’applicazione, la possibilità di muoversi tra le varie notifiche tramite il dock del multitasking e basterà eseguire uno slide verso l’alto sull’icona per azzerare le notifiche da leggere. Questi sistemi andranno quindi a sostituirsi alla classica comparsa di un pop up relativo alla notifica di una determinata applicazione. Questo tweak è disponibile in Cydia tramite la repo di BigBoss e può essere acquistato al prezzo di 2,99$.

Mobile Notifier [Sistema di notifiche push alternativo]

MobileNotifier è un progetto completamente open source. Ciò significa che chiunque può accedere al codice sorgente presente su GitHub e dare il suo contributo nella realizzazione del tweak. L’aspetto grafico di MobileNotifier è stato curato da un importante grafico, Kyle Adams, che ha contribuito gratuitamente nel suo tempo libero alla realizzazione dell’interfaccia grafica. Per ulteriori informazioni su questo fantastico progetto vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.

3G Unrestrictor ios5 [Utilizzare diverse funzioni in 3G]

Disponibile ormai da moltissimo tempo, 3G Unrestrictor diventa compatibile anche con iOS 5. Questo semplice ma utile tweak risulta essere indispensabile se si desidera sfruttare fino all’ultimo la propria connessione 3G. Esso infatti si occupa di simulare una costante connessione in WiFi, permettendo cosi tutte quelle operazioni che non sarebbero permesse normalmente: scaricare da App Store le applicazioni superiori a 20mb, visionare i video su Youtube in alta definizione, scaricare video e podcast di grandi dimensioni da iTunes Store e, per i dispositivi che supportano tale funzione, permette di effettuare e ricevere videochiamate FaceTime, effettuare i backup di iCloud e sfruttare il Photo Stream anche in 3G. Il tweak è disponibile nella repo di BigBoss, richiede iOS 3.0 o superiore ed ha un costo di 3,99$ per i nuovi acquirenti, mentre chi proviene da una versione precedentemente acquistata pagherà soltanto 1,99$.

Hands-Free Control for Siri

Siri indubbiamente può essere utile per impostare sveglie, ricercare informazioni su Google o riprodurre il nostro album musicale preferito, ma per richiamarlo è sempre necessaria la pressione del tasto home. Con questo tweak non sarà più necessario. Infatti il programma si integra con Siri e rimane in ascolto, nel momento in cui avremo bisogno dell’assistente vocale basterà chiamarlo e lui si attiverà, rispondendoci. L’utilizzo di questo tweak può essere notevolmente comodo durante la guida, ad esempio se abbiamo il nostro iPhone collegato allo stereo dell’auto, potremo avere la nostra libreria musicale a portata di voce. Il tweak è disponibile solo per iOS 5 ed è scaricabile da Cydia al costo di 1,99$.

SiriToggles

E’ possibile estendere ulteriormente le capacità di Siri? Con SiriToggles si! Questo leggero ma efficace tweak aggiunge molteplici funzionalità all’assistente vocale di Apple. Ci darà la possibilità di gestire il Bluetooth, le connessioni dati, la luminosità del display e addirittura aprire le applicazioni semplicemente chiedendo a Siri. L’integrazione è perfetta e addirittura avremo un riscontro visuale nella pagina di Siri, che ci risponderà di aver eseguito il comando. SiriToggle richiede iOS 5 o superiore e ovviamente per funzionare necessita che il dispositivo sia compatibile con Siri. Lo sviluppatore ha fatto sapere che il tweak è compatibile anche con i porting di Siri, come Spire. Ciliegina sulla torta è il fatto che SiriToggles è distribuito gratuitamente su Cydia.

Attacher

Attacher, aprire qualsiasi file ricevuto tramite iMessage

Attacher è un utilissimo tweak che permette di aprire ed eseguire qualsiasi file tramite iMessage superando così la limitazione relativa all’invio di sole foto e video. Una volta installato e attivato dal menu impostazioni, sarà possibile aprire e visualizzare, attraverso la scelta consigliata di applicazioni compatibili, qualunque file si dovesse ricevere via iMessage. Tra le apps compatibili, verrà sempre visualizzato iFile se installato sul dispositivo.

Trovate Attacher gratuitamente su Cydia nella repo di ModMyi

Mail Enhancer Pro

Con Mail Enhancer Pro potrete migliorare notevolmente l’applicazione Mail di iOS introducendo nuove funzioni e migliorando quelle già presenti. Il tutto in modo molto semplice anche se ad un prezzo non proprio economico.

 

Mail Enhancher Pro è un tweak che rende molto più utile e completa l’applicazione Mail di iOS. Questo programma permette infatti di introdurre funzioni come le firme multiple, l’utilizzo di regole per i messaggi in ingresso, notifiche personalizzate e tanto altro ancora. Ecco, riassunte, tutte le caratteristiche di Mail Enhancer Pro:

  • Firme multiple per ogni account mail (anche in HTML);
  • Utilizzo dell’HTML per la struttura della mail;
  • Regole per le mail in ingresso: segna come letto, contrassegna, notifiche, muovi nella mailbox, elimina;
  • Notifiche personalizzate (vibra x-volte, visualizza o nascondi i popup, suono personalizzato, lettura);
  • Volumi personalizzati per ogni mail;
  • Opzione Suono/Lettura sempre attivo o solo quando si utilizzano le cuffie;
  • Annuncio delle nuove mail utilizzando i nomi presenti in Contatti;
  • Possibilità di utilizzare i pulsanti del volume per nascondere le notifiche;
  • Possibilità di evidenziare le mail nella imbox con colori differenti;
  • Filtro nella Imbox (visualizza messaggi non letti o contrassegnati con un solo tap);
  • Azioni rapide;
  • Possibilità di selezionare e deselezionare tutte le mail della inbox.

Mail Enhancer Pro è ora disponibile sul Cydia Store al prezzo di 4.99 dollari. Tuttavia, se non siete sicuri dell’acquisti, potete comunque ottenere un periodo di prova collegandovi alla pagina ufficiale del progetto. Questo tweak può essere acquistato dalla repository di BigBoss ed è compatibile con tutti i dispositivi iOS aggiornabili al firmware 5.0 o successive versioni.

Data Usage Monitor

Data Usage Monitor è un utilissimo tweak che consente di tenere sempre sotto controllo il traffico dati del nostro iPhone tramite il valore visualizzabile sulla statusbar e non solo.

Per chi non ha la fortuna di avere un piano illimitato col proprio operatore telefonico, questa potrebbe essere un’ottima soluzione.

Installando questo tweak avremo la possibilità di visualizzare il traffico dati del nostro smartphone sulla statusbar, soltanto nel momento in cui stiamo effettivamente navigando. Tramite il pannello Impostazioni sarà visualizzato il menù dedicato completamente configurabile. Potremo infatti:

  • inserire i dati del nostro piano tariffario
  • attivare la monitorizzazione durante l’utilizzo dell’HotSpot
  • visualizzare una completa analisi dei dati
  • attivare l’opzione che, al raggiungimento di una soglia (es. 1 GB) si disabilita automaticamente l’opzione Dati Cellulare del nostro iPhone
Vi lasciamo mostrandovi un breve video che mostra il tweak durante il suo funzionamento.

Data Usage Monitor è disponibile in Cydia presso la repository di BigBoss a 1,99$

UsefulIcons

UsefulIcons, un nuovo tweak per iPhone jailbroken che avrebbe consentito agli utenti di inserire dei collegamenti rapidi alle funzioni preferite all’interno della schermata Home in forma di icone. Oggi vi comunichiamo che questo tweak è stato finalmente rilasciato ed è ora disponibile per il download da Cydia.

 

Con UsefulIcons potete aggiungere dei collegamenti rapidi ad alcune funzioni/impostazioni del vostro iPhone direttamente nella schermata Home. Tra questi troviamo la possibilità di attivare il Controllo Vocale/Siri, di effettuare un Respring, di attivare il flash e ancora altro. Tra i tanti toggle disponibili, troverete sicuramente qualcosa che risulterà per voi utile.

Aero

Aero é un ottimo tweak Cydia che porta stile ed eleganza alle animazioni del Mutitasking. In sostanza Aeronon significa necessariamente innovazione, ma vivacizza la nostra attività quotidiana di passare da un’app ad un’altra.

 

Aero aggiunge una serie di animazioni personalizzate che consentono di passare da un’applicazione all’altra in modo molto particolare. Si tratta di un tweak ideato da SBCoders. Tra le diverse animazioni, spiccano il CoverFlow, e l’animazione Ruota che risulta molto carina e pratica allo stesso tempo.

Aero non crea un metodo a sè stante ed innovativo, permette solo di vivacizzare un’attività ordinaria come può essere lo spostamento da un’app all’altra. Per chi non lo avesse ancora visto all’opera, ecco una video dimostrazione.

AirBlue Sharing la prima alternativa a Celeste per il trasferimento dati via Bluetooth

AirBlue Sharing è un nuovo tweak sviluppato da Eric Day che si propone come prima, valida alternativa al famosissimo programma denominato “Celeste” e sviluppato dal CocoaNuts team (che proprio in questi giorni ha rilasciato la prima beta del tweak compatibile con iOS – qui la nostra prova). Il progetto sembra funzionar bene e di seguito vi proponiamo una piccola panoramica delle funzionalità offerte da AirBlu Sharing.

Se da una parte il team di CocoaNuts preferisce lavorare in silenzio, dando poche indicazioni sul proprio operato agli utenti, Eric Day, sviluppatore di AirBlue Sharing, ha sorpreso un po’ tutti pubblicando su Cydia questo tweak davvero interessantissimo. Se si esclude l’integrazione completa con Gremlin (presente in Celeste), AirBlue Sharing permette di ottenere i medesimi benefici che si possono avere utilizzando il tweak di CocoaNuts.

Ecco tutte le funzionalità di AirBlue Sharing dichiarate dallo sviluppatore:

  • Per il funzionamento di AirBlue Sharing non è richiesta alcuna configurazione;
  • Il collegamento tra i due dispositivi avviene in modo automatico;
  • Il Bluetooth viene disattivato automaticamente dopo aver terminato l’operazione di invio;
  • La velocità di trasferimento raggiunge (in condizioni ottimali) 1.7MB/s;
  • Oltre al Bluetooth, l’invio dei dati tra i dispositivi è possibile anche tramite rete WiFi (velocità maggiore);
  • Con AirBlue Sharing è anche possibile creare un Hotspot WiFi quando questo non è disponibile (solo per iOS);
  • Il tweak permette di inviare foto, video, brani, contatti, note, memo vocali e ancora altro;
  • I file ricevuti possono essere aperti nelle applicazioni compatibili premendo su “Apri in…”;
  • Le immagini o i contatti ricevuti possono essere importati direttamente nelle applicazioni Immagini e Contatti;
  • In alternativa, i files ricevuti possono essere importati anche nelle applicazioni che le supportano (“Apri in…”);
  • Il tweak supporta l’invio e la ricezione simultanea di files;
  • Sono previste notifiche e effetti audio per avvisa l’utente sullo stato dell’operazione;
  • Il tweak è compatibile con i sistemi operativi Mac OS X, Windows, Linux, iOS, Nokia, Blackbarry, Android e con tutti gli altri terminali dotati di connettività Bluetooth.
Torna all'inizio